Bere poco caffè al giorno, all’incirca uno o due tazzine al giorno può essere davvero benefico per la nostra salute. Infatti, se lo assumiamo quotidianamente ma in piccole quantità esso è associato ad un rischio minore di sviluppare delle malattie del cuore e del sistema vascolare ma anche un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo due.
Così come malattie del fegato, demenza e danni renali. Secondo degli studi recenti inoltre, il caffè potrebbe anche evitare l’aumento di peso, ovviamente però senza esagerare con lo zucchero. In ogni caso però, non bisogna mai esagerare con le quantità e rispettare il numero massimo di tazzine al giorno. In questo articolo andremo a vedere cosa succede se si esagera con il caffè.
Quanti caffè al giorno si possono bere?
Come possiamo immaginare, esiste un limite di quantità di caffeina che si può assumere tutti i giorni, oltre il quale andranno a comparire i primi effetti negativi di un uso eccessivo di caffè. Al giorno, si dovrebbero bere massimo tre o quattro tazzine di caffè, ovviamente però ciò dipende da persona a persona dato che la tolleranza è diversa per ognuno di noi.
In generale, però la quantità massima indicata da non superare è di 400 mg al giorno quindi quattro o al massimo cinque tazzine. Il contenuto di caffeina può ovviamente cambiare in base a vari fattori come la varietà, la tostatura di chicchi. È opportuno sapere che essa è contenuta anche in altre bevande come il tè, il cioccolato, le bibite analcoliche ed energetiche e anche il caffè decaffeinato.
Cosa succede se si beve troppo caffè?
bere più di quattro tazzine di caffè al giorno può portare a degli effetti negativi sulla nostra salute principalmente dovuti alla caffeina che ha un effetto stimolante e quindi può essere dannoso per il nostro organismo, ovviamente in quantità troppo elevate. Andiamo quindi a vedere alcuni sintomi che potremmo notare con l’assunzione di troppa caffeina giornalmente:
- insonnia;
- nervosismo;
- ansia;
- palpitazioni;
- nausea;
- mal di testa.
Se ad esempio si arriva ad assumere circa 1220 g di caffeina al giorno ovvero 12 tazzine di caffè compaiono gli effetti dell’intossicazione da caffeina, un reale pericolo per la nostra salute. Possiamo notare sintomi come problemi gastrointestinali, come ad esempio, il vomito e la diarrea e la aumento della minzione che portano alla perdita del potassio.
Il potassio basso può portare a danneggiare i muscoli fino ad arrivare alla paralisi e causare anche difficoltà respiratorie impedendo ai reni di svolgere il proprio lavoro.si possono presentare anche deliri, convulsioni, allucinazioni e coma. Per finire possiamo vedere anche effetti cardiovascolari come tachicardia, ischemia, infarto, arresto cardiaco e ciò può rivelarsi letale.