Se hai uno di questi vecchi dollari diventi ricco: ecco quali cercare

Ad oggi sono tanti gli oggetti che sembrano non avere più valore ma che i collezionisti cercano con grande attenzione. Tra questi inaspettatamente abbiamo proprio alcuni vecchi dollari che potrebbero darci la possibilità di ottenere un’entrata extra. Il mondo del collezionimo si sta ingrandendo a dismisura soprattutto negli ultimi anni tanto da essere in migliaia le persone che collezionano oggetti inaspettati ma anche vecchie lire e monete.

Tra questi abbiamo anche chi, ogni giorno, ricerca dei vecchi dollari sia in perfette condizioni che con possibili errori di conio che li rendono davvero rari. Nell’articolo di oggi vogliamo andare a scoprire quali sono quelli che potrebbero permetterci di diventare ricchi ma soprattutto che, guadati con attenzione potremmo vendere anche a cifre del tutto inaspettate.

Vecchi dollari: Le caratteristiche principali

Sono tante le persone che nutrono una forte passione per il mondo dei dollari, delle monete e delle lire. Quest’ultimi infatti, cercano grandi quantità e tipologie diverse ma in particolar modo rare che, potrebbero accaparrarsi a prezzi davvero molto alti. Il valore del collezionismo infatti, supera di gran lunga quello del loro valore principale ma devono rispettare delle caratteristiche principali.

In primo luogo devono essere rari, inoltre la loro importanza varia anche in base alla data di emissione, ai possibili errori di conio ma anche ai dettagli che potrebbero aumentare di gran lungo il loro valore. Sono proprio questi infatti, ad impreziosire il loro valore e la loro rarità spingendo i collezionisti a spendere delle cifre molto più alte di quelle che valgono. Di seguito vediamo insieme quali sono i dollari più rari che valgono una fortuna.

Vecchi dollari: Ecco quali valgono una fortuna

Proprio come già vi abbiamo raccontato di altre valute, anche i dollari hanno delle banconote e delle monete più rare e antiche rispetto ad altre. Proprio queste sono molto ricercate dagli appassionati e dai collezionisti di monete. Ovviamente, non tutti i dollari antichi hanno un grande valore ma proprio come abbiamo già sottolineato anche per le altre valute, dipende dalla tipologia di moneta. Vediamo allora quali sono quelle con un valore maggiore ed il motivo:

  • S. Wheat Penny nato nel 1921 con raffigurato Lincoln che può valere dai 20 euro in su.
  • Dollaro Floeng Hair nato nel 1974 nonché il primo coniato dalla zecca degli Stati Uniti. Il suo valore può arrivare anche ai 10 milioni di dollari per la sua rarità.
  • Dollaro Draped Bust in edizione rara e limitata dal valore di circa 4 milioni di dollari.
  • Dollaro Peace nato nel 1922 dal valore che oscilla dai 400 ai 10.000 dollari.

Come già abbiamo sottolineato, il valore dei singoli varia da tipologia a tipologia. Ormai vi abbiamo spiegato più volte quali sono gli aspetti principali che vengono considerati per la valutazione di essi ed è per questo che non esiste un valore base. Tutto dipende dalle sue condizioni e dalla sua autenticità, inoltre, per questa tipologia di moneta è anche molto importante la domanda del mercato e quindi la sua popolarità.

Per concludere, abbiamo potuto vedere assieme a voi come i dollari possano raggiungere dei valori economici davvero molto alti, soprattutto rispetto a quello che è il loro valore nominale. Come sempre, vogliamo anche sottolineare che è molto importante che consultiate un numismatico esperto e qualificato, così che possiate sapere il reale valore della vostra moneta e soprattutto se si tratta di una autentica.

Lascia un commento